fbpx

. Edilizia 4.0

Edilizia 4.0 la Finchamp Costruzioni S.r.l. tratta un settore specifico, denominato Ediliza Integrata, che racchiude tutte le tipologie di intervento riguardanti la bio-architettura, la domotica e l’  efficientamento energetico

Grazie al supporto dei nostri tecnici La Finchamp Costruzioni S.r.l. è in grado di progettare gratuitamente un piano di edilizia integrata adatto alle esigenze del proprio cliente al fine di ottenere il massimo confort e risparmio ed accedere alle detrazioni fiscali.

CONSULENZA E PROGETTO GRATUITI

Facebook   Instagram   Youtube   Linkedin    

Smarthome Smartphone Hausautomatioon Smart home

. Vantaggi

Risparmio energetico

L’edilizia 4.0 ti permette di avere un immobile più efficiente dal punto di vista energetico.

Comfort

L’edilizia 4.0 grazie alla sua tecnologia ed ai materiali utilizzati offre maggiore comfort e qualità della vita.

Detrazioni ed incentivi

L’edilizia 4.0 usufruisce maggiormente di incentivi per l’efficientamento energetico e l’innovazione.

. Efficientamento Energetico

Oggi è più che mai fondamentale, in occasione di una ristrutturazione edilizia, cercare di migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile. L’efficientamento energetico consente di migliorare le prestazioni dal punto di vista dei consumi energetici. In sostanza, l’obiettivo è quello di sfruttare l’energia nel modo migliore possibile.

Ci sono degli interventi che mirano a rendere efficiente l’involucro del fabbricato, mediante l’applicazione di isolanti all’interno, all’esterno dell’immobile o nell’intercapedine della muratura. Ognuna di queste prevede materiali e/o modalità di applicazione differenti interventi che riguardano la sostituzione di macchinari termiche con sistemi a fonte rinnovabile come:

  • Solare termico
  • Pompe di calore
  • Caldaie a condensazione o comunque impianti più efficienti
  • Lampade ad alta efficienza per l’illuminazione interventi che indirizzino verso una migliore tecnologia per i corpi illuminanti.

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO

Grazie al supporto dei nostri tecnici La Finchamp Costruzioni S.r.l. è in grado di progettare un piano di efficientamento energetico adatto alle esigenze del proprio cliente, seguendo le seguenti fasi:

Audit energetico in cui sono censite le caratteristiche e le rese degli impianti che utilizzano energia per individuare gli interventi potenziali di efficienza energetica, mediante acquisizione dei dati climatici della zona, acquisizione dei dati caratteristici dell’involucro dell’edificio e degli impianti, acquisizione dei dati relativi alle modalità d’uso e di utilizzo dell’edificio, acquisizione dei dati sui consumi energetici;

Individuazione delle soluzioni possibili, che richiede un’approfondita conoscenza dei prodotti , delle tecnologie e dell’energia disponibile;

Studio di fattibilità il cui compito è di esaminare nel dettaglio i punti di forza e le criticità degli interventi di efficienza energetica ovvero di valutare nel dettaglio le opportunità economiche, gli impegni finanziari, gli aspetti tecnici, progettuali, contrattuali e organizzativi, nonché i benefici economici delle detrazioni fiscali previste dallo Stato.

COME SAREBBE LA TUA CASA 4.0?

Grazie al supporto dei nostri tecnici La Finchamp Costruzioni S.r.l. è in grado di progettare gratuitamente un piano di edilizia integrata adatto alle esigenze del proprio cliente al fine di ottenere il massimo confort e risparmio ed accedere alle detrazioni fiscali.

. Bio Architettura – Green Building

Con il termine Green Building si indica, a livello internazionale, un immobile progettato, ristrutturato e gestito in maniera eco-sostenibile ed efficiente. Lo scopo di una Green Building è quello di non danneggiare l’ambiente, riducendo in maniera significativa, o eliminando, l’impatto negativo degli edifici su di esso e sugli occupanti degli immobili. Questo fine si raggiunge utilizzando tecnologie e materiali da costruzione locali e soprattutto ecologici. I materiali ecologici vengono definiti tali quando hanno un impatto minimo sull’ambiente e favoriscono il risparmio energetico.

RISPETTO PER L’AMBIENTE
I materiali utilizzati nella Bio Architettura, noti anche come eco-materiali, hanno l’obbiettivo di prestare maggiore interesse al benessere dell’uomo e salvaguardare anche l’ambiente. Essi non provengono dalla manipolazione di sostanze chimiche o sostanze sintetizzate in laboratorio, bensì da risorse rinnovabili. Buona parte di questi materiali provengono dal processo di riciclo di altri, ma questo non pregiudica in alcun modo le loro caratteristiche fisico-meccaniche, anzi talvolta le migliora.

RISPETTO PER L’UOMO
Una caratteristica dei materiali utilizzati nell’edilizia sostenibile è la loro durabilità nel tempo e il fatto che richiedono una manutenzione bassissima, che viene eseguita utilizzando solo prodotti di origine naturale. La loro non tossicità è importante, anche perché in questo modo riducono le emissioni nocive presenti nell’ambiente e per questo rispettano maggiormente la qualità della vita delle persone nelle abitazioni.

VANTAGGI DELLA BIO ARCHITETTURA

I tecnici della Finchamp Costruzioni S.r.l. faranno un accurata analisi valutando di volta in volta l’idoneità dei materiali necessari, analizzando l’impatto sull’ambiente, anche di quelle fasi che sono successive alla produzione, ovvero, l’utilizzo e lo smaltimento.
I punti che riassumono la nostra filosofia sul GreenBuilding , sono:

  • Qualità dell’aria indoor e pertanto benessere abitativo dell’uomo;
  • Equilibrio con la natura circostante.
  • Risparmio energetico
  • Risparmio economico dell’investimento

Scegliere la bioedilizia nella ristrutturazione vuol dire abbassare i consumi futuri! Inoltre, scegliendo una ristrutturazione ecosostenibile si ha la possibilità di poter detrarre fiscalmente parte delle spese sostenute.

COME SAREBBE LA TUA CASA 4.0?

Grazie al supporto dei nostri tecnici La Finchamp Costruzioni S.r.l. è in grado di progettare gratuitamente un piano di edilizia integrata adatto alle esigenze del proprio cliente al fine di ottenere il massimo confort e risparmio ed accedere alle detrazioni fiscali.

. Domotica

La domotica utilizza tutte le moderne tecnologie, volte al miglioramento e alla semplificazione della vita, quindi al risparmio di risorse fisiche ed economiche, all’interno delle pareti domestiche o in generale in tutti gli ambienti abitati dall’uomo. E’ una scienza che sviluppa automazioni all’interno degli spazi abitativi e che utilizza il rapporto combinato di diverse scienze e tecnologie moderne: l’informatica, l’architettura, l’elettronica, l’ingegneria e molto altro.

Tutte le tecnologie e le applicazioni studiate dalla domotica, hanno le seguenti funzioni:

  • Rendere gli ambienti e gli spazi più sicuri ed efficienti;
  • Ridurre i consumi energetici e di conseguenza i costi di gestione
  • Semplificare l’uso, l’installazione e la manutenzione di tutte le tecnologie applicate.

Ad esempio un impianto di illuminazione intelligente dotato di un sistema domotico, andrà a regolare l’accensione della luce, quando una persona entrerà in un ambiente e lo spegnimento automatico quando questa uscirà dall’ambiente. Con questo sistema intelligente, oltre a limitare gli sprechi e ad ottimizzare i consumi energetici, semplificherà notevolmente la vita delle persone.

Un altro esempio può essere l’automazione dell’impianto elettrico che potrà regolare l’accensione e lo spegnimento di tutti gli elettrodomestici presenti ed installati nella vostra casa, o una automazione per una gestione coordinata dei servizi di riscaldamento gas e acqua ma anche la rivelazioni di anomalie come fughe di gas o perdite d’acqua ecc.

Close-up of hands using smart home automation assistant on a digital tablet computer screen to control connected appliances in the room