fbpx

Blog

Novembre 19, 2019

efficienza energetica

pannelli isolanti

 

Gli edifici contribuiscono per quasi il 40% ai consumi energetici del Pianeta e pertanto sono responsabili di un livello simile di emissioni di CO2.

La giusta scelta degli isolanti in fase di progettazione degli edifici è fondamentale per assicurare un’efficienza energetica ottimale.


Oggi parliamo dei pannelli isolanti realizzati con lana di roccia. Possono essere utilizzati in situazioni estreme in quanto mantengono le proprietà isolanti anche a temperature molto alte o molto basse.

Esistono molteplici soluzioni per l’isolamento e il rivestimento degli edifici, capaci di combinare diverse configurazioni estetiche, offrendo soluzioni vantaggiose in termini di comfort abitativo, protezione al fuoco, durabilità, rapidità di installazione, e sostenibilità.


Campi di applicazione

Le superfici che possiamo proteggere ed isolare sono:

  1. Coperture
  2. Facciate
  3. Pareti
  4. Partizioni orizzontali

Coperture

La dispersione del calore attraverso la copertura di un edificio, rappresenta una parte significativa delle perdite per trasmissione attraverso l’involucro edilizio, per questo l’isolamento delle coperture risulta fondamentale sia dal punto di vista del risparmio energetico sia del miglioramento del comfort abitativo.

I sistemi di coibentazione delle coperture a falda o piane basano il proprio modello di funzionamento sui seguenti aspetti tecnici:

  • garanzia sull’impermeabilità all’acqua per mezzo dell’elemento di tenuta.
  • controllo del flusso di calore attraverso la presenza di strati di isolante.
  • controllo della formazione di condensa mediante la ventilazione o tramite l’aggiunta di uno strato di controllo alla diffusione del vapore.

Un isolamento termico e acustico di una copertura ad alte prestazioni è realizzabile mediante pannelli in lana di roccia ad alta densità (mono densità o doppia densità) che possono essere applicati o all’estradosso o all’intradosso delle coperture stesse a seconda dei casi.


Facciate

I sistemi per le facciate oltre ad avere un impatto estetico migliorativo, hanno il vantaggio di aggiungere una protezione dal fuoco, migliorando le prestazioni di comfort termico e acustiche .

Una soluzione consiste nel realizzare una nuova parete perimetrale con sistema “a cappotto”. La parete è isolata termicamente e acusticamente mediante pannelli in lana di roccia applicati sul lato esterno del paramento murario e fissati ad esso tramite incollaggio e ancoraggio meccanico (con appositi tasselli). I pannelli isolanti avranno una protezione sul lato esterno di diversa natura a seconda della tipologia utilizzata (intonaco, lamiera, legno)

Questo sistema permette di ottenere i seguenti vantaggi: 

  • miglioramento delle prestazioni acustiche della parete su cui è installato;
  • protezione in caso di incendio
  • permeabilità al vapore

Pareti

L’isolamento dei muri perimetrali offre un miglioramento del comfort abitativo, proteggendo l’edificio dalle variazioni di temperatura, dal rumore e dal rischio di incendio.  fa sì che il paramento esterno lavori come “scudo”, proteggendo l’edificio e i suoi occupanti dalle oscillazioni di temperatura, dal rumore e dal rischio di incendio.

I pannelli pensati per questo tipo di applicazione possono essere applicati sia con pacchetto tradizionale in laterizio e/o cartongesso, che con placcature dall’interno, fungendo da scudo e proteggendo l’edificio.

L’isolamento per pareti divisorie viene pensato per ridurre la trasmissione del rumore da stanza a stanza, favorendo la concentrazione e la tutela della privacy per chi vive all’interno.


Partizioni orizzontali

L’isolamento dei solai, cioè delle partizioni orizzontali, è anch’esso focalizzato sulla riduzione dei rumori provenienti dai piani adiacenti, massimizzando così il comfort acustico.

Inoltre aiuta a prevenire l’inefficienza causata dalla perdita di calore nel passaggio tra piano superiore ed inferiore aiutando a raggiungere i livelli di efficienza energetica ottimali. 


Un isolamento appropriato è la scelta ideale per ridurre il consumo energetico, in questo modo non solo si abbattono i costi ma si salva l’ambiente.

 

Per maggiori chiarimenti o per un preventivo lavori non esitate a contattarci.

Edilizia , , , , , , , , , , ,
About Finchamp Costruzioni Srl
La Finchamp Costruzioni S.r.l. è una società italiana leader nel settore edile, sia pubblico che privato. Da 25 anni si occupa di ristrutturazioni appartamenti, uffici, recupero fabbricati, nuove costruzioni, lavori condominiali.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial