fbpx

Blog

16 Maggio, 2019

Problemi di umidità? Intonaci macro-porosi

Rivestimento murario di intonaco

La presenza di acqua e pertanto di relativa umidità all’interno delle strutture murarie, determina progressivamente e inevitabilmente il degrado delle strutture stesse.

Il fenomeno dell’umidità si manifesta in diverse forme in relazione alle varie cause che possono concorrere. Le possiamo così dividere nelle seguenti categorie:

Da Costruzione; Accidentale; Da Condensa; Meteorica.

Esistono diverse tecniche di risanamento,riportiamo di seguito alcuni di questi sistemi, e porteremo la nostra attenzione sull’ultimo di questi:

  1. A) Sistemi di allontanamento dell’acqua dalla parete mediante la realizzazione di drenaggi, intercapedini, vespai areati, ecc;
  2. B) Sistemi di sbarramento di natura meccanica o chimica;
  3. C) Elettrosmosi che consiste nell’invertire il flusso di risalita dell’acqua scambiando le polarità del terreno e della muratura mediante l’applicazione di elettrodi a bassa tensione;
  4. D) Intonaci macro-porosi: che aumentano la velocità di evaporazione dell’acqua dall’intonaco verso l’esterno, favorendo la cristallizzazione dei sali dell’intonaco stessi.

Intonaci macro-porosi, possono essere la risposta all’umidità di risalita!

Attenzione però! Nonostante le loro proprietà non si può affidare il risanamento di una muratura unicamente all’applicazione degli stessi. Le soluzioni costruttive devono essere parte integrante di un progetto di risanamento completo di cui l’intonaco macro-poroso è una componente fondamentale.

Pertanto i cicli deumidificanti non eliminano le cause, ma tendono piuttosto a ridurre gli effetti derivanti dalla presenza di umidità operando in tal modo una riduzione del fenomeno di degrado.

I vantaggi di una soluzione vincente di un ciclo deumidificante sono:

1-applicazione a macchina con notevole riduzione dei tempi di lavoro;

2-facilità di applicazione, qualità costante del prodotto impastato;

3-porosità elevata a prescindere dal sistema applicativo;

4-ottima traspirabilità;

5-facilità di evaporazione dell’acqua in eccesso

Di seguito indichiamo un ciclo specifico deumidificante della Fassa Bortolo, di cui ne abbiamo testato personalmente le qualità:

BIO-RINZAFFO S 650      

Bio-Rinzaffo bianco per il risanamento di murature umide in esterni ed interni.

BIO-INTONACO S 639

Bio-Intonaco di fondo per il risanamento di murature umide ad effetto marmorino.

BIO-FINITURA S 605

Bio-intonaco bianco di finitura, per interni ed esterni, ottimo per il risanamento di murature umide con rete in fibra di vetro annegata.

LC7 BIOLISCIO

Bio-intonaco di finitura liscio a base di calce e pozzolana.

DECORAZIONE PT 213

Idropittura ad alta copertura.

 

Il nostro Ufficio Tecnico è a disposizione per una valutazione congiunta con il Servizio Tecnico della Fassa Bortolo, al fine di individuare la problematica e fare una valutazione dei materiali adatti e la metodologia di posa richiesta

 

Posatori esperti dei prodotti Fassa Bortolo

https://www.finchamp.it/contatti/

Edilizia , , , , , , , , , ,
About Finchamp Costruzioni Srl
La Finchamp Costruzioni S.r.l. è una società italiana leader nel settore edile, sia pubblico che privato. Da 25 anni si occupa di ristrutturazioni appartamenti, uffici, recupero fabbricati, nuove costruzioni, lavori condominiali.