fbpx

Blog

Febbraio 25, 2020

Pulire il gres porcellanato: errori da non fare!

gres porcellanato

Pulire il gres porcellanato: gli errori da non fare mai

Il gres è un materiale che si ottiene da una sintesi di argille, sabbie e altre materie prime , per lo più viene prodotto sotto forma di mattonelle. Dopo essere stato opportunamente lavorato il composto viene sottoposto a pressatura e poi cotto in forni ad altissime temperature. Il suo impiego offre molteplici soluzioni per il rivestimento delle superfici. Oramai il mercato offre una vasta scelta di formati e tipologie da effetti terracotta, legno, pietra naturale, ruvido, opaco, marmo, insomma le possibilità sono infinite, e pertanto è un materiale frequente che ritroviamo nelle nostre case.


Una sua manutenzionepulizia costante, permettono come per tutte le cose, una durata maggiore del prodotto finale sia come resistenza,  che come aspetto esteriore.


Errori da evitare

E’ importante però evitare di incappare in alcuni errori che potrebbero provocare grossi danni spesso irrimediabili, se non con il rifacimento totale del lavoro.

Dobbiamo capire che le superfici rivestite non vivono di vita propria ma hanno bisogno una serie di piccoli interventi di manutenzione e pulizia.

 

Non lavare il pavimento subito dopo la posa

Il primo lavaggio dopo la posa del pavimento deve essere un lavaggio specifico eseguito ESCLUSIVAMENTE con acido tamponato. Pertanto dovrà eseguito dalla squadra di posatori specializzati

Attenzione agli esterni!

Per gli esterni bisognerà fare particolare attenzione alla prima pulizia che non dovrà essere effettuata in condizioni climatiche particolari, come la presenza di alte temperature, poiché l’azione corrosiva dei detergenti potrebbero intaccare lo strato superficiale di smalto

Attenzione ai residui di lavorazione!

Far eliminare tutto lo sporco dei residui di lavorazione, perché il passaggio di panni o altri attrezzi potrebbero rovinare le superfici. L’uso del mocio o di altro attrezzo utile allo scopo deve infatti avvenire dopo aver eliminato polvere e sporco.

Non pulire il gres con i giusti prodotti 

Il gres porcellanato ha il vantaggio di non assorbire macchie! L’uso prolungato di prodotti non specifici però, potrebbe provocare la formazione di una patina superficiale. I detergenti non specifici, non adatti a queste superfici, non vanno usati. Nel caso di formazione della fastidiosa patina superficiale, bisognerà acquistare dei prodotti alcalini specifici per gres, dei tamponi abrasivi e panni in microfibra che permetteranno la rimozione della stessa.

Non usare assolutamente le cere!

Nel caso in cui ci si accorgesse di aver usato un detergente contenente anche una minima parte di cera, questo potrebbe provocare oltre a un effetto striature antiestetico, anche ad un problema di scivolosità. Pertanto si dovrà  procedere alla sua rimozione completa lavando con acqua ed ammoniaca.

Non utilizzare acidi particolarmente aggressivi!

Acidi particolarmente aggressivi andranno a rovinare la lucidatura dei vostri rivestimenti! Non sempre la forza è sinonimo di ottimo risultato. Bisognerà fare particolare attenzione all’uso di tali acidi che andranno adeguatamente diluiti (si consiglia l’uso di acidi tamponati)

Non usare prodotti oleosi!

Come per le cere anche detergenti contenenti sostanze oleose possono provocare dei difetti estetici e rendere scivolose le superfici


Ma allora come pulire il gres porcellanato?

Pulire il gres porcellanato è una cosa semplicissima! L’importante è usare i giusti prodotti, che possono essere dei prodotti specifici acquistabili dai fornitori specializzati o con prodotti naturali che possono essere:

  • acqua ed aceto
  • acqua e limone

Attenzione alle Spugne che utilizzi

Un grosso errore è quello di tentare di rimuovere lo sporco più ostinato con l’utilizzo di spugne di paglia di metallo (o lana di acciaio), che potrebbero graffiare le superfici. L’utilizzo idoneo è invece quello di spugnette abrasive che andranno a rimuovere lo sporco senza rovinare l’aspetto esteriore dei nostri rivestimenti


Se avete necessità di una consulenza su quale tipo di operazione di pulizia da intraprendere per i Vostri rivestimenti, non esitate a contattare il nostro settore specifico dedicato alla Posa di pavimenti e rivestimenti.

Edilizia , , , , , , , , , , , ,
About Finchamp Costruzioni Srl
La Finchamp Costruzioni S.r.l. è una società italiana leader nel settore edile, sia pubblico che privato. Da 25 anni si occupa di ristrutturazioni appartamenti, uffici, recupero fabbricati, nuove costruzioni, lavori condominiali.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial