fbpx

Blog

4 Febbraio, 2020

Pulizia delle facciate

Facciata colpita da fenomeni di deposito di vegetazione

Perché è importante mantenere pulite le facciate degli edifici?

E’ importante effettuare periodicamente la pulizia delle facciate dei nostri edifici, per 3 principali motivi, che sono:

1) Per un decoro estetico;

2) Per un fattore di igiene;

3) Per conservare lo stato di funzionalità, evitando il loro deterioramento.

Ciò che assicura una prima impressione positiva o negativa all’occhio di chi guarda dall’esterno un edificio è sicuramente la sua facciata.

La facciata di un edificio è il suo biglietto da visita!


Pulizia facciata Palazzo Mignanelli

 

FATTORI NEGATIVI

L’umidità tipica del nostro clima insieme agli agenti inquinanti presenti nelle nostre città, come ossido di azoto e anidride carbonica, con l’azione delle piogge vanno ad intaccare le facciate dei nostri edifici, sotto forma di soluzioni acide, favorendo così un costante deterioramento delle stesse. Anche il guano dei piccioni generato nei punti di annidamento di questi volatili, sono le principali cause di un degrado qualitativo delle superfici, inoltre può essere causa di trasmissione di agenti patogeni, perciò rischioso per la salute. Infine un altra problematica delle facciate è sicuramente l’attività vandalica dell’esecuzione di scritte e graffiti su di esse, o l’apposizione di volantini “abusivi” che lasciano sulle superfici i loro residui di colla.

OPERAZIONI DA INTRAPRENDERE

Al fine di mantenere decoroso l’aspetto di una facciata, bisogna sicuramente rivolgersi a delle Ditte specializzate che a seconda della problematica riscontrata, adotteranno un adeguato protocollo di pulizia o disinfestazione (nel caso di volatili).

A titolo esemplificativo di seguito elenco alcune tipologie di interventi che si possono adottare:

  1. Applicazione di specifici prodotti con azione biocida per eseguire la disinfestazione da depositi incoerenti superficiali, come muschi o licheni o vegetazione in genere;
  2. Idro-lavaggio delle superfici mediante l’uso di idropulitrici a pressione controllata e acqua corrente;
  3. Idro-sabbiatura mediante pulitura a secco e in umido con sistema meccanico a bassa pressione a vortice rotativo elicoidale con l’uso di inerti;
  4. Applicazioni di trattamenti idrorepellenti;
  5. Applicazioni di trattamenti antiscritta;
  6. Posizionamento di specifici dissuasori per volatili.

Se avete necessità di una consulenza su quale tipo di operazione di pulizia da intraprendere per la Vostra facciata, non esitate a contattare il nostro settore specifico dedicato alla Pulizia delle Facciate.

Edilizia , , , , , , , , , , , , ,
About Finchamp Costruzioni Srl
La Finchamp Costruzioni S.r.l. è una società italiana leader nel settore edile, sia pubblico che privato. Da 25 anni si occupa di ristrutturazioni appartamenti, uffici, recupero fabbricati, nuove costruzioni, lavori condominiali.